Breve retrospettiva storica

Fino la 1974 l’edificio serviva da convitto per le operaie della Filanda an der Lorze. Dopo due anni di inutilizzo, nel 1976, grazie a generose donazioni dei membri ed amici del Movimento dei Focolari, è stato acquistato e ristrutturato in diverse fasi (1997/98 e 2005). L’inaugurazione ecumenica e l’apertura del Centro risale al 6 settembre 1978 con il Vescovo Anton Hänggi, il Pastore Jakob Frei di Kappel ed il Metropolita Emilianos di Ginevra.

Cittadella "Pietra angolare"

«Pietra Angolare» è una delle oltre 20 cittadelle del Movimento dei Focolari. Nato a Trento (Italia) nel 1943. Il Movimento dei Focolari ora è presente in quasi tutti i paesi del mondo. Vuole contribuire a realizzare l'ideale cristiano dell'amore e dell'unità ed è aperto a tutte le persone di ogni età, provenienza e religione. Si impegna con svariate iniziative per la pace, per la giustizia e per la costruzione di un mondo unito.

Fra le importanti componenti della cittadella si contano anche le due aziendine: la bottega dell'usato «Von&Für» e l’atelier "Il Risorto". Il giardino e la cappella ecumenica offrono un ottimo spazio per trovare pace e riposo. Dall'estate 2014 anche l'editrice "Città Nuova" risiede nella cittadella.

Un'oasi per le vacanze

Lo splendido ambiente nell'immediata vicinanza del lago di Zugo offre innumerevoli possibilità d'evasione: escursioni in montagna, tranquille passeggiate, gite in battello e in bicicletta, rilassanti nuotate nella piscina all'aperto o in quella coperta, ecc. Anche gli interessati alla cultura possono trovare nuove prospettive di pprofondimento; in un'atmosfera tranquilla si può ritemprare l'anima e il corpo.

Ricaricarsi

Tutti noi sentiamo a volte il desiderio di «ricaricare le batterie»; per alcuni giorni, qualche settimana o più.

Nella cittadella è possibile uscire dalla quotidianità per trovare un rapporto più profondo con Dio e con se stessi; da soli o insieme. Celebrazioni liturgiche, momenti di riflessione, meditazioni, — anche con altri — diventano sorgenti di forza inestimabile.